AEGEE-Catania

AEGEE CATANIA è nata a Catania nel 2004 ed in pochi anni si è messa in mostra come una delle più attive e vivaci antenne italiane.

AEGEE Catania ha già organizzato parecchi eventi di carattere internazionale e grazie al progetto Summer University, è presto diventata una delle prime 5 destinazioni più richieste d’Europa. È stata infatti premiata come Miglior Summer University d’Europa nel 2006, nel 2012 e nel 2013, ottenendo comunque negl’anni precedenti sempre degl’ottimi piazzamenti (2° nel 2009 e 9° nel 2010). Nel 2008 è stata premiata dal Cultural Working Group di AEGEE Europe come “Best Culture European Night” per l’organizzazione della migliore European Night Culturale dell’anno.

Collabora con l’ERSU di Catania all’interno del programma “Mobilità e Multiculturalità” e con l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Catania in merito all’accoglienza degli studenti Erasmus ospiti presso l’Università di Catania.

Dal punto di vista organizzativo ha già organizzato ben 10 Summer University ed eventi di carattere internazionale, di cui riportiamo alcuni esempi:

  • “Melting pot between lava and sea” nel 2005
  • Post evento all’Agorà di Napoli in Sicilia a tema culinario nel 2006
  • NWM (NetWork Meeting) nel 2011
  • ESE (European School of Entrepreneurship) nel 2011
  • “Let eat Be” un evento culinario nel 2012
  • WU (Winter University) nel 2013
  • Summer University Project School nel 2016

Dal 2004 porta avanti il “Progetto Anfitrione”, che prevede il tutoraggio one to one di ogni studente Erasmus. Di fatto, il progetto di cui sopra, ogni anno dà la possibilità a circa 200 studenti dell’Università di Catania di entrare in contatto e confrontarsi con i ragazzi venuti in erasmus che, trovandosi di fronte ad una nuova realtà, hanno bisogno di supporto per ambientarsi nella nostra bella ma difficile città.

AEGEE Catania è anche attiva nel sociale, organizza infatti ogni anno una Tombola di Beneficienza devolvendo l’intero ricavato ad associazioni ONLUS come ABIO (Associazione per i Bambini in Ospedale), MANDABE, CARITAS Catania.

Uno degli scopi di AEGEE Catania è anche quello di abbattere il tipico stereotipo sulla Sicilia e sulla Mafia, ancora molto diffuso all’estero, fornendo il proprio sostegno alle varie iniziative proposte da AddioPizzo Catania durante l’anno e proponendo durante l’anno diversi workshop rivolti agli studenti stranieri e agli italiani, tra cui il noto “The Godfather is just a movie?!”.

Dal 2010 porta avanti il progetto Aperitivo Linguistico AEGEE, inserito all’interno del Programma Europeo “European Days of Languages”, con il quale AEGEE mira a favorire metodi di apprendimento non formali e permettere di testare le proprie conoscenze linguistiche al di fuori dell’ambito accademico in un ambiente culturalemte vivace.

Da diversi anni Collabora con L’URI per l’organizzazione della Welcome Week per gli studenti stranieri che hanno vinto la borsa di studio ERASMUS. Per loro si organizzano attività di vario genere, aperitivi, escursioni, viaggi, Workshop, Aperitivi e molto altro ancora.

Infine come presidente attuale aggiungo che AEGEE Catania è non solo un’associazione, ma un ritrovo di amici con cui ho condiviso e continuerò a condividere momenti indimenticabili della mia vita!