Aegee

Ae… cheeeee?

Questa è la prima domanda che viene fatta quando si parla di Aegee.

AEGEE è un acronimo francese

Association des Etats Généraux des Etudiants de la Europe

(che in italiano si traduce con Foro/Forum degli Studenti Europei)

Il nome prende volutamente ispirazione dal nome del Mar Egeo, luogo simbolo della nascia della democrazia e dal primo parlamento costituito all’inizio della Rivoluzione francese, gli “Etats Généraux” (Stati Generali)

AEGEE è attualmente, la più grande associazione studentesca interdisciplinare europea.
Essa promuove un’Europa unita, la cooperazione tra i paesi interni ed esterni all’UE, l’integrazione delle minoranze, e si batte per creare una società aperta e tollerante. AEGEE è una associazione no-profit composta da volontari che non si lega in alcun modo ad alcun partito politico.

AEGEE => Alcuni Dati

  • È presente in ben 40 stati europei
  • Le sue sedi si trovano in più di 200 città
  • Conta più di 13.000 membri
  • Senza AEGEE non esisterebbe il progetto ERASMUS
  • Organizza più di 500 eventi in tutta europa durante l’anno
Come funziona AEGEE?

Il motivo per cui AEGEE, a differenza di molte altre associazioni,  è veramente Europea, sta nel fatto che non esistono livelli nazionali. Infatti AEGEE si disloca a livello locale (le Antenne) in molte città europee che siano sede di un università. Grazie a questa struttura decentrata, dove le antennae si auto-amministrano, non esistono barrire fisiche, politiche o di qualsiasi altro genere. Naturalmente, oltre le antenne che costituiscono la cosiddetta AEGEE-Network, esistono delle commissioni che coordinano e sorvegliano l’operato delle antennae, tra cui primeggia quella composta dal Comité Directeur (il Board di AEGEE-Europe). Esistono inoltre dei Gruppi di Lavoro (o Working Groups) le cui finalità spaziano dall’educazione non formale, alla scoperta della cultura e alle relazioni con l’est, finendo con le relazioni pubbliche europee.

Ogni antenna è composta da un numero variabile di soci e di una commissione direttiva (il Board), eletta annualmente da tutti i soci in modo del tutto democratico, che senza alcun beneficio economico, lavora per far si che l’antenna soddisfi i criteri imposti da AEGEE-Europe.

Di cosa si occupa AEGEE?

Ogni antenna suole organizzare eventi di vario tipo, alcuni dei quali destinati ai soci locali e/o agli studenti erasmus che visitano la città, altri aperti ai soci di una qualsiasi antenna.  Naturalmente, dato che le antenne collaborano spesso tra loro, non è raro che gli eventi vengano organizzati da più antenne insieme.

Gli eventi possono essere di vario tipo:

Congressi: AEGEE promuove gli incontri tra giovani di nazionalità distinta e, proprio per questo, vengono organizzati congressi con varie tematiche di norma appartenenti a dei progetti comuni.

Summer University: È sicuramente uno degli eventi cardine di AEGEE. Ogni estate, quasi tutte le antennae organizzano corsi di lingue, creatività, storia e altre tematiche a prezzi irrisori. I corsi sono tenuti solitamente da studenti volontari e non si limitano alla sola erogazione di lezioni, ma comprendono visite culturali, gite, feste  e tante altre attività che fanno di quest’evento il più atteso da tutti i soci AEGEE.

Gruppi di Lavoro: formati da membri AEGEE di diverse antenne. I loro obiettivi sono quelli di mettere in atto gli aspetti rilevanti della vision dell’associazione.

Altri eventi: Durante tutto l’anno vengono organizzati una miriade di eventi con tematiche culturali e informative

Ognuno di questi è legato a uno o più di quelli che sono i cinque campi di azione di AEGEE: Scambi Culturali, Sviluppo Personale e Istruzione Non Formale, Progetti Tematici, Patrocinio dei giovani, Forum di Discussione. Tutti questi eventi sono corredati da un ambiente molto amichevole e  da feste che rasentano la leggenda.

Infine, AEGEE partecipa alle attività del Consiglio d’Europa, ha un ruolo consultivo alle Nazioni Unite, un ruolo operativo nell’UNESCO ed è anche membro dell’European Youth Forum. L’organizzazione ha inoltre vari personaggi famosi come propri partner: Mikhael Gorbatchev, premiato con un Nobel per la Pace; Eric Froment, ex Presidente dell’European University Association, Romano Prodi, ex Primo Ministro dell’Italia ed ex Presidente della Commissione Europea, Martin Schulz, ex Presidente del Parlamento Europeo e Antonio Tajani, attuale Presidente del Parlamento Europeo.

A chi si rivolge AEGEE?

AEGEE è semplicemente un’associazione di studenti di tutta Europa i cui unici requisiti per farne parte sono la voglia di viaggiare, conoscere nuove culture e mostrare la propria agli studenti in visita nella tua città, il tutto a corredo di un’ampia apertura mentale. 

atto costitutivo        statuto