Board che vieni board che vai… Il nuovo team di AEGEE-Catania

Il 30 novembre si sono svolte le elezioni nel nuovo consiglio direttivo della sede catanese di AEGEE, associazione studentesca europea. Il nuovo board, composto da dieci membri, ha rinnovato il suo assetto accogliendo nuovi elementi motivati a iniziare un percorso di crescita e formazione professionale e umana.

Il Radì Club, locale del centro storico di Catania, è ormai sfondo di molti degli eventi che riguardano la sede locale di AEGEE. Tra queste, le elezioni del nuovo consiglio direttivo che si sono svolte il 30 novembre e hanno avuto come esito la scelta di 10 nuovi membri, quasi tutte giovani leve impazienti di iniziare un percorso nuovo sotto la guida dei vecchi membri. Oltre ai componenti del consiglio, da quest’anno si è deciso di votare anche per la figura di “advisor”: una persona che ha già acquisito una solida esperienza nell’associazione per affiancare i nuovi responsabili, specialmente nella fase iniziale del mandato.

10 eletti e 32 votanti (ricordiamo che solo i soci hanno diritto di voto). Requisito per ottenere la carica era quello di raggiungere il quorum (17 voti). Passiamo in rassegna i nuovi componenti del board:

Per la carica di presidente è stato eletto con grande favore Paolo Furia, studente di ingegneria, che ha ottenuto, insieme al vicepresidente A. Morelli, il più alto numero di voti di tutti i candidati (30 su 32) . Uscente “Erasmus Responsible”, Paolo ha vissuto un anno intenso di lavoro dedicando molto tempo libero ed energie alle attività destinate agli studenti stranieri del progetto Erasmus.

Apprezzato da tutti per la buona volontà e la passione riposta nel suo incarico, si dice « molto contento ed orgoglioso di questa elezione a presidente di AEGEE-Catania. È un’occasione per poter imparare ancora molto e per realizzare altre attività per la nostra antenna ed i soci, quelli attuali e quelli che, spero in molti, si uniranno nei prossimi mesi. Ho tanti progetti, tante idee che fanno capolino nella mia testa. Ed anche tante richieste per organizzare eventi europei futuri. Un passo alla volta. Certo è che mi impegnerò tanto nel portare tutto avanti».

Vice presidente e responsabile dei progetti di scambio è un metro e novanta di ragazzo, Antonio Morelli, detto “il moro”, eletto con 30 voti. Antonio dice di aver scelto questa carica perché, dopo un anno di attività nell’associazione, «la voglia di continuare c’è, ed è forte. Volevo una carica importante, e tra le mie qualità c’è sicuramente quella di poter gestire e coordinare un gruppo, soprattutto se questo è un gruppo di amici. L’esperienza come delegate a Skopje mi ha anche avvicinato al livello Europeo che offre AEGEE, e la nuova carica di vice-president & event and exchange sembrava fatta apposta per me».

Un altro ruolo chiave del consiglio direttivo è quello di “Secretary”, per il quale è stata eletta Laura Di Marco con 29 voti. «Sono entrata a far parte di AEGEE diversi anni fa e come socia ho partecipato ad alcuni eventi europei, tra i quali l’ “Agora” a Napoli nel 2006 e un “Exchange” a Groeningen che mi hanno regalato delle esperienze di crescita bellissime. Per motivi lavorativi e di studio mi sono dovuta allontanare dall’associazione, ma quest’anno, avendo più tempo a disposizione, ho deciso di diventare un membro attivo con la speranza di vivere altre esperienze formative». E aggiunge: «Spero di poter lavorare con tutto il team in un clima di serenità ed impegno».

Per le altre cariche una sfilata di nuovi candidati, da un po’ di tempo molto attivi e motivati, che iniziano questo percorso carichi di voglia di fare ed entusiasmo:

Riccardo Massari è il nuovo “Treasurer”, eletto con 24 voti.  Anche lui ha un compito impegnativo, quello di tenere la contabilità dell’associazione e gestirne i fondi. Riccardo riceve, inoltre, un’ importante eredità dal tesoriere uscente, Giovanna Zuccarello, da molti considerata la più in gamba a rivestire tale carica dalla nascita di AEGEE Catania.

Sandro Scordo è il nuovo “Fund Raiser” dell’associazione, scelto da 21 votanti. Cercare sponsor e stipulare convenzioni con locali e altri servizi saranno alcuni dei suoi compiti.

Paolo Leonardi, informatico, ha ottenuto, con 28 voti, la carica di “Social Media Manager”: si occuperà di diffondere le attività AEGEE attraverso l’uso di Internet e dei Social Network in particolare.

Ermanno Napolitano, uno dei pochi membri rimasti dal vecchio board, è stato eletto con 29 voti “Public Relations Responsible”, mandato che porterà avanti insieme al suo prestigioso incarico di presidente della Juridical Commission di AEGEE-Europe.

Chi si occuperà di potenziare le relazioni tra i soci e coinvolgerne di nuovi è la neo-eletta “Human Resources Responsible”, Egle Taccia (25 voti).

Il nuovo “addetto agli Erasmus” è Simone Vitale (23 voti) che trascorrerà un anno in mezzo a studenti provenienti da tutta Europa, coordinando il noto Progetto Anfitrione, che assegna un tutor italiano a ogni studente straniero ospite,  e le varie attività pensate per gli Erasmus (escursioni, corsi, serate…).

Nuova responsabile dell’ufficio stampa sarà l’autrice di questo articolo, Paola Roccella, eletta con 28 voti.

E, per concludere, due “advisors” sono stati scelti dai votanti: Giuseppe Di Marco Pizzongolo, ex Human Resources Responsible e la già nominata Giovanna Zuccarello, tesoriere nel board precedente.

Board nuovo, vita nuova? Questo è quello che si aspettano i soci e i simpatizzanti dell’associazione: che si impari dall’ottimo lavoro svolto dalle direzioni precedenti, per migliorare sempre di più. Così commenta il presidente uscente, Ciccio Spampinato: «Il mio monito al nuovo board è quello di continuare la linea intrapresa dal precedente per aprire questa bella realtà a quanta più gente possibile e non lasciarla esclusivamente ristretta ad un gruppo di amici».

Paola Roccella

by Gabriele Basile