Fallas di Valencia, un evento AEGEE da non perdere

Si svolgerà dal 15 al 20 marzo l’evento organizzato da AEGEE-Valencia in occasione delle Fallas, la grande festa di interesse turistico internazionale in onore di S. Giuseppe. L’application si chiude il 31 gennaio e i partecipanti ammessi saranno 24. Chi verrà selezionato avrà la possibilità di vivere di persona una delle feste più famose d’Europa e di visitare la bellissima città di Valencia, il tutto in un clima internazionale, tipicamente AEGEE, al prezzo di 149 euro (che include alloggio, pasti, visite ai musei e trasporti).

Valencia illuminata, variopinta, assordante per gli innumerevoli spettacoli pirotecnici, Valencia vestita in maschera è quella che si troverà davanti chi la visiti nei giorni che vanno dal 15 al 19 marzo.

Fallas è il nome che viene dato alle grandi sculture di legno e cartapesta, prodotte da artigiani e artisti locali (i mestres fallers), che durante i festeggiamenti popolano tutta la città. Il visitatore che si aggira per le strade di Valencia, girato l’angolo, può trovarsi davanti coloratissime e imponenti costruzioni alte fino a 30 metri che rappresentano satiricamente temi e personaggi dell’attualità spagnola. Questi colossi di materali combustibili vengono poi bruciati durante la serata conclusiva della festa, la Cremà, in cui Valencia assume l’aspetto di una città in fiamme. Spettacolo suggestivo che attira migliaia di visitatori nella città spagnola.

Ma non sono solo le fallas l’unica attrazione della festa. Gli spettacoli pirotecnici sono un’altra delle punte di diamante dei festeggiamenti: famose sono le mascletàs che hanno luogo ogni giorno nella Plaça de l’Ajuntament dove convergono fiumi di visitatori.

Ancora, numerose sfilate di falleras e falleros con gli abiti tradizionali valenciani percorrono la città; una grande statua di legno raffigurante la Virgen de los Desamparados, patrona di Valencia, viene gradualmente ricoperta da un mantello di fiori offerti dai fedeli; illuminazioni multicolori creano un effetto prospettivo strabiliante nelle strade valenciane.

Se a tutto questo si aggiunge la compagnia di una comitiva di studenti provenienti da tutta Europa, le bellezze artistiche e architettoniche della città, le feste e i vari eventi ludici organizzati dai ragazzi di AEGEE-Valencia, il quadro risulta perfetto: un’occasione da non perdere!

Per ulteriori informazioni e per compilare l’application form: http://intranet.aegee.org/event/view/233/18205

by Gabriele Basile